marketing

Una branding boutique non può che lavorare "su misura". E per farlo con la certezza di un risultato finale soddisfacente, bisogna anzitutto raccogliere informazioni, analizzare gusti, immaginare scenari, valutare rischi, sondare trend. Ecco i nostri strumenti del mestiere.

CHECK UP STRATEGICO-ORGANIZZATIVO

Il primo passo per un'attività di marketing. Una o più serie di interviste personali alle figure chiave dell'azienda cliente: permetteranno di fare una fotografia dell'azienda, di identificare le capacità strategiche e economiche interne, di mettere sotto la lente criticità e opportunità, di individuare obiettivi credibili e tracciare un primo percorso condiviso per raggiungerli.
Da quest'attività possono derivare quelle indicate ai punti seguenti per l'area marketing, o l'attività di Management Consulting (valutazione economico finanziaria; gestione rete vendita; riorganizzazione struttura interna; gestione passaggio generazionale; ottimizzazione processi gestione).

ANALISI SCENARIO COMPETITIVO

Analisi dello scenario competitivo. È necessario conoscere i concorrenti del cliente così come si conosce il cliente stesso: a partire da strategia e posizionamento, fino agli strumenti di comunicazione on e offline utilizzati e alla web reputation.

MARKETING RESEARCH

Emporio ADV può supportare il cliente in attività di ricerca di marketing qualitative o quantitativa. La consulenza si concentrerà prima sulla definizione degli obiettivi della ricerca, utili a suggerire l'istituto più adatto per la ricerca stessa, e poi sull'interpretazione dei risultati.

POSIZIONAMENTO STRATEGICO

Sulla base della conoscenza dell'identità del Brand e dei suoi concorrenti, si può definire il corretto posizionamento nel mercato di riferimento, sempre tenendone a mente dimensioni e trend. Svilupperemo un'analisi del comportamento dei consumatori con la definizione dei rispettivi cluster di interesse, l'analisi SWOT e la mappatura dello scenario competitivo.

MARKETING STRATEGICO & BUSINESS PLANNING

Per avviare un business, ideare un nuovo Brand o un nuovo prodotto, è indispensabile definire un piano di marketing strategico e fare il preventivo economico-finanziario dell'iniziativa, oltre alle attività tattiche e agli strumenti operativi necessari, fino agli strumenti di reportistica e valutazione.

STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

I mercati esteri sono spesso una grande opportunità, ma bisogna arrivarci ben preparati. Noi analizzeremo e valuteremo i mercati esteri più interessanti sulla base dei criteri di rischio-paese, quadro macroeconomico e opportunità di sviluppo. Solo allora definiremo una modalità di ingresso in quei paesi, con un piano marketing e di sviluppo della Brand Identity adatto per quegli scenari.

Contatti

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